Terminali per il seabass

« Older   Newer »
  Share  
Tommy.g
view post Posted on 13/2/2010, 13:21




Inauguro questa sezione con una domanda che mi sto ponendo da tempo: a spigole che terminale usare?usarlo?
Fin'ora della visibilità me ne sono un pò fottuto, ovvero in zone sabbiose andavo di treccia 15lbs diretta mentre in zone rocciose un terminale in fluoro anti-abrasione ce lo metto sempre.

Che mi dite?
Per le acque dolci, salvo per il bass in determinati momenti della giornata/stagioni sto capendo che la visibilità del filo conta poco poco poco o nulla...Ma in SW?????
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 13/2/2010, 13:51




in mare conta e anche molto,intanto per cominciare come tu ben sai il fluoro regge assai di più di un comune nylon,secondo in mare il fluoro è una regola fissa,e deve essere per i nostri tipi di pesca a spinning,minimo uno 0 35,fino a un 060per i predatori più tenaci,per la spigola direi che un buon 35-40 vada benissimo.
 
Top
scass
view post Posted on 13/2/2010, 14:14




io con il rotante utilizzo direttamente tutto 0,40 ho eliminato il trecciato ,tanto col rotante lancio alla stessa distanza anche con la lenza grossa
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 13/2/2010, 15:12




CITAZIONE (Serra AdS @ 13/2/2010, 13:51)
in mare conta e anche molto,intanto per cominciare come tu ben sai il fluoro regge assai di più di un comune nylon,secondo in mare il fluoro è una regola fissa,e deve essere per i nostri tipi di pesca a spinning,minimo uno 0 35,fino a un 060per i predatori più tenaci,per la spigola direi che un buon 35-40 vada benissimo.

Ale il fluoro tiene meno del nylon a partità di diametro, è meno elastico, più rigido, più restistente all'abrasione(e ai denti).
Visto da alcune angolazioni e in determinate condioni di luce risulta meno individuabile dal pesce...

Dunque la spigola sgama il trecciato diretto?
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 14/2/2010, 15:27




si tommy,con la frase tiene di più intendevo dire che è più resistente,insomma dicevamo la stessa cosa in modo diverso,comunque in mare per la spigola ci vuole il fluorocarbon
 
Top
albverc
view post Posted on 14/2/2010, 15:50




Che nodo (il più semplice.. ) per unire il fluorocarbon alla girella ?
Perchè trecciato+fluorocabon sono una regola fissa per il sea ?
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 14/2/2010, 16:36




ciao albe, il nodo più semplice e più resistente di tutti è il palomar ,viene utilizzato con fili robusti e per la pesca al tonno,quindi carico di rottura impressionante,vai sulla sezione nodi ho postato il video.
 
Top
albverc
view post Posted on 15/2/2010, 11:55




grazie Ale , wilco
 
Top
Angel Sea
view post Posted on 16/2/2010, 13:49




dico la mia anche qui ^_^ ^_^ le prime volte andavo a spigole in condizioni di mare mosso e acqua torbida col trecciato diretto e le spigole sono uscite lo stesso anche di bella mole,da un pò uso il fluorcarbon forse perche sto in scogliera e forse perchè ho iniziato a farmi troppe pippe mentali.... metto un buon 0,35 e via^_^ ^_^ ^_^ ;)
per il nodo giunzione multifibra-terminale fc : Tony pegna reverse e per la jack clip il palomar tiri su anche i sassi
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 16/2/2010, 13:56




si anche io uso il palomar per i moschettoni,ma per il nodo trecciato fluoro,ne ho trovato uno che mi ha insegnato lucio 69, è mostruoso carico di rottura 100% è l'FG, c'è un video nella sezione nodi se ti interessa ;)


ps: angel fai una piccola presentazione è di rutin ;)
 
Top
mikemor
view post Posted on 19/2/2010, 12:17




tommy come hai già detto tu, se sei a pescare in spiaggia puoi anche usare il PE diretto, ma credo che questo se sei sicuro che in mare ci siano solo spigole e non lo credo proprio, un terminale che sia di nylon o di Fc ti consiglierei di farlo sempre perchè serra e barracuda, anche se piccoli, se mangiano di lato la treccia te la tagliano immediatamente, la questione non è che le spigole vedono il trecciato anche perchè quando i pesci sono in frenesia alimentare non vanno per il sottile e se ne fregano anche se hai uno 0,60, ma è una questione di momenti e visto che per lo più si deve fare una pesca di ricerca è sempre consigliabile l'uso del fluorocarbon di finale per questo predatore perchè il suo attacco avviene in agguato di solito da sotto l'artificiale e quindi la visibilità del fc è pressochè pari a zero e ciò se i pesci sono apatici ti aiuta parecchio
 
Top
caneruby
view post Posted on 21/2/2010, 08:32




Grazie per il consiglio !
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 21/2/2010, 12:06




ciao caneruby,manca la tua presentazione, e devi mettere anche la tua provenienza sul tuo profilo,provvedi così ti conosciamo,e possiamo intavolare un discorso.
 
Top
caneruby
view post Posted on 21/2/2010, 19:25




Ciao Ale , ho cliccato sul forum Big Pike Team e loggando ( caneruby) mi ha reindirizzato sul forum di Salso . Boh?
Ciao
Alberto
 
Top
dorado1964
view post Posted on 21/3/2010, 16:36




per wtd popping e superficie treccia 22 libbre 0.16 fireline crystal 120 cm 0.35 terminale fluorocarbon doppiato bimini twist e legato alla linea con l'asola.

Jerk jig tutto un po oui pesante :ko15.gif:
 
Top
14 replies since 13/2/2010, 13:21   121 views
  Share