mare calmo in foce

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 3/3/2010, 18:38




a tutti gli spigolari doc,cosa che io non sono,io sono un serrista :D : :ahah: :

pesco la spigola sporadicamente,quindi non sono proprio il massimo,conosco le nozioni di base e tra virgolette presso a poco le abitudini di tale preda,so dove cercarla più o meno le condizioni meteo marine,ma in foce sono un po scarsino,so che si usa la gomma per setacciare il fondale in acque torbide tipo anguilline e piccoli groob.
ci ho provato svariate volte,ma senza risultato,preferisco pescarle dalla riva o dalla scogliera con mare in scaduta o mosso,con alta marea perché è d'obbligo.
ma non ci ho capito mai molto con l'alta o la bassa pressione,quale delle due è migliore.
voi come insidiate la spigola in queste condizioni(foce con mare calmo o mosso,mare mosso dalla scogliera o dalla spiaggia,)
che tecnica adottate e quali i vostri migliori artificiali.

 
Top
view post Posted on 6/3/2010, 16:56
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
Salt Spinner
Posts:
12,811
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


come ben sai io ci capisco poco e niente... :P
però, leggendo qua e là, mi è parso di capire che la bassa pressione (brutto tempo) sia in genere il momento più propizio per la pesca ,tra gli altri, anche della spigola...
dopodichè, sempre per esperienza indiretta, presso le foci la spigola (in fiume, non in mare) pare comportarsi ancor più similmente al bass... quindi è da cercare presso canneti, ramaglie etc etc...
ho appreso anche dell'utilizzo di crank con buoni risultati, recuperandolo di modo che smuova il limo sul fondo...
ovviamente, tutta teoria da parte di Sandy, e niente pratica :P
chi più ne sa, mi sbugiardi tranquillamente se ho scritto qualche eresia :)
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 6/3/2010, 17:38




no non hai detto eresie,anzi,però chiedevo a qualche espertone di passaggio che pesca molto la spigola,qual'è il momento massimo che la spigola caccia,ossia,al culmine della marea,durante la calata della bassa marea,con la bassa pressione e pioggia o pure con vento di scirocco e mareggiata,anche queste fasi non sono da sottovalutare,so che quando c'è la nmareggiata e lo scirocco,la spigola gira di brutto, questo è un predatore che ha molte esigenze purtroppo :rolleyes:
 
Top
fleoni
view post Posted on 1/3/2011, 21:14




CITAZIONE (Serra AdS @ 6/3/2010, 17:38) 
no non hai detto eresie,anzi,però chiedevo a qualche espertone di passaggio che pesca molto la spigola,qual'è il momento massimo che la spigola caccia,ossia,al culmine della marea,durante la calata della bassa marea,con la bassa pressione e pioggia o pure con vento di scirocco e mareggiata,anche queste fasi non sono da sottovalutare,so che quando c'è la nmareggiata e lo scirocco,la spigola gira di brutto, questo è un predatore che ha molte esigenze purtroppo :rolleyes:

Ciao Serra, intervengo sull'argomento per darti un paio di info sulla spigola e quale sia il momento più propizio per insidiarla. Per esperienza diretta ti posso dire che la spigola entra in frenesia alimentare immediatamente dopo ad un repentino calo barimetrico, quindi in coincidenza dell'arrivo di una perturbazione, momento cruciale è il cambio di direzione e di intensità del vento che porta il mare ad ingrossarsi, in queste condizioni la spigola va in caccia di quei pesci che colti dalla mareggiata vagano storditi tra le onde e la schiuma ...

Altre info ... solo a pagamento !!! :ph34r:
 
Top
robertigo asr
view post Posted on 26/5/2012, 22:45




IN FOCE (SPIAGGIA) I MOMENTI DOC SONO SUI PICCHI DI ALTA MAREA E IN GIORNATE PARTICOLARI (SCADUTA) SUI PICCHI DI BASSA MAREA ..PIU PICCOLA E LA FOCE E PIU SARA' INFLUENTE LA MAREA...MA LA CONDIZIONE CHE METTE IN FRENESIA ALIMENTARE LA REGINA COINCIDE COL MARE O AD INIZIO MAREGGIATA O IN SCADUTA INIZIALE...ALTRO ACCORGIMENTO CHE HO NOTATO CHE CON MARREGGIATE DI SCIROCCO LA SPIGOLA TENDE A MANGIARE SU ESCHE PICCOLE(7/9CM) INVECE CON LE MAREGGIATE DI MAESTRALE ATTACCA ANCHE ESCHE DI SUPERFICE E DI MAGGIOR LUNGHEZZA---- FORSE SARA UNA FISSA MIA MA HO NOTATO QUESTO....PER LA GOMMA TI POSSO DIRE CHE LE PIU BELLE CATTURE LE HO FATTE DI NOTTE CON MARE LEGGERMENTE MOSSO O QUASI CALMO..PICCOLI FALCETTI,O GRUB FATTI STRUSCIARE SUL FONDO CON COLPETTI A SMUOVERE LA SABBIA MI HANNO REGALATO SPIGOLE DI STAZZA...E SOPRATUTTO IN GENNAIO PUOI INSIDIARE ANCHE I ROMBI....
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 27/5/2012, 09:48




robbè!
una delle condizioni che non ho mai avuto chiara,è quella del mare piatto,ho visto prendere spigole col mare piatto e acqua cristallina,nel mese di maggio giugno,in queste condizioni quali secondo sono i punti di riferimento.
 
Top
robertigo asr
view post Posted on 27/5/2012, 19:52




bhe, certo che quello che si dice, di questo pesce sono le condizioni che la fanno entrare in frenesia di norma sono quelle che abbiamo detto..ma c'e sempre l'eccezione che magari non si aspetta mai..pero penso che come percentuale sia minore alle altre.....il bello della pesca è la sorpresa e questo pesce te ne sa dare tante,,,,
 
Top
6 replies since 3/3/2010, 18:38   143 views
  Share