giacca leggera per situazioni estreme

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 1/4/2010, 21:41




pochi giorni fa mi sono imbattuto in una mareggiata pazzesca,e nonostante ero coperto da capo a piedi mi sono inzuppato,quindi oggi ho comprato un giacchino da abbinare agli waders,è una giacca che usano i surfisti, si chiudono i polsini in neoprene,ha il collo in neoprene che si stringe senza far passare neanche una goccia di acqua,in vita a due strep regolabili e una cinta elastica in neoprene ce si sigilla sugli waders,poi ho comprato un cappuccio da sub da usare quando il mare ti copre veramente,ovvio che queste cose sono solo per le situazioni impossibili da sostenere con mare grosso,oggi li ho provati,ora posso anche andare sott'acqua ;)
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 3/4/2010, 14:57




immagino quanto sarai grazioso in tal modo abbigliato :o: :o: :o: :P : :ahah: : : :ahah: :
 
Top
fongio
view post Posted on 17/10/2010, 18:38




La scorsa settimana, quando ho comprato la mia giacca, non avevo ancora letto questo post, altrimenti i consigli di Serra Ads li avrei prima almeno esaminati.
Ho seguito quindi solo il consiglio del mio negoziante di fiducia, che mi conosce bene e non mi ha mai rifilato alcuna "sola".

Il suo consiglio è stato il seguente: NON prendere giacche pesanti per pescare con waders (in mare). La giacca deve solo tenere acqua e vento. Per il caldo affidati agli indumenti sottostanti con la tecnica della "cipolla".
Notare che lui vende anche roba pesante, assai più costosa, quindi il consiglio non era certo "interessato" ad un maggior incasso.
Lui sa anche che in questa mia fase di approccio allo spinning non ho intenzione di abbandonarmi a spese folli.
Dunque, ho acquistato una giacca leggera della frogg toggs, precisamente il modello tekk toad wading jacket.
Oggi le ho fatto il battesimo ... e che battesimo :o: .

La location: Spiaggia di Casal Borsetti (RA) (tranquilli, non è uno spot interessante: da queste parti le spigole si prendono solo in pescheria), bora tesa, mare in burrasca. Si lo so, dovrei andare con mare in scaduta, ma oggi è domenica ed io non sempre posso andare al mare durante la settimana, dunque sono andato ... e tra l'altro l'obiettivo principale era proprio quello di calibrare l'abbigliamento per la pesca in condizioni difficili (almeno era l'orario prossimo al culmine di marea :rolleyes:) .

Risultato: eccellente.
Ho pescato (diciamo "lanciato") in acqua fino alla coscia, con pioggia battente e cavalloni molto alti che si frangevano vicino a me e poi gli spruzzi, spinti dal vento, mi passavano sopra alla testa.
Non mi sono minimamente bagnato, pur rimanendo in queste condizioni per circa 1h, ... poi ho abbandonato il campo perché con il vento quasi in faccia era difficile lanciare.
Cappuccio in testa, serrato con il cordino sulla gola e tenuto aperto all'altezza degli occhi grazie al cordino posteriore per avere un migliore visuale laterale. Mi sono dimenticato di serrare a dovere le maniche :huh: , ma nonostante questo l'acqua da li non è entrata.
Nelle tasche anteriori avevo il cellulare e portafogli, che non si sono bagnati.

Per rientrare all'automobile la camminata era di non più di 10 minuti, troppo pochi per testare la traspirabilità del tessuto ai fini del sudore, ... però hon ho sudato.
Una sola uscita, seppure in condizioni difficili, è poca per dire che quel capo è ok, tuttavia al momento il risultato è positivo. ;)
 
Top
2 replies since 1/4/2010, 21:41   84 views
  Share