Aspio, un degno avversario

« Older   Newer »
  Share  
The Dog AdS
view post Posted on 7/3/2010, 11:17




Aspio! Parliamone!
Ciprinide venuto dai bacini idrici dell'est europa,prevalentemente ittiofago e quindi predatore,assomiglia vagamente al cavedano ma con un apparato boccale molto più pronunciato e "cattivo".Di colore argento,mostra pinne di colore scuro ed enormi rispetto alla taglia del pesce,solo con l'approssimarsi della riproduzione,le pinne anali diventano arancioni.Coda anch'essa molto sviluppata che,assieme alle pinne,ne fa dedurre che l'Aspio sia un pesce molto veloce e che predilige le acque correnti.
La sua riproduzione avviene da fine febbraio a tutto aprile,temp. acqua 4°-14°.In questo periodo si radunano in gruppi, in acque basse e con fondali ciottolosi mostrandosi in veri e propri "tailing"(coda fuori dall'acqua)modello bonfish!
La sua taglia media va dal mezzo chilo al chilo e mezzo,ma la specie presenta taglie di tutto rispetto con esemplari da metro per dieci chili di peso.
Dopo una fase di espansione,del resto come è avvenuto per il pesce siluro,si sta assistendo ad un suo assestamento.
Il suo areale lo si definisce nel Pò e in alcuni suoi affluenti come il Ticino,il Mincio,l'Adda...
Parliamo ora di come meglio affrontare in pesca questo predatore...
Abbiamo detto che è una specie che predilige acque correnti e che la sua arma preferita in caccia è la velocità.
Quindi,per iniziare,canne per uno spinning medio/pesante,1 oncia,ma anche 2,con un'azione progressiva,
mulinello da affiancare,almeno una taglia 3000,io uso 4000,caricato con trecciato da 30lb.Anche se non affrontiamo avversari potentisssimi,peschiamo in correntoni forti,in fiumi come il Pò nel quale vivono i siluri più grossi del mondo,la scelta dell'attrezzatura è in questo caso giustificata! Poi ci sono situazioni in cui si può scendere ad un livello diciamo più "light",ma è ristretto ad alcuni spot,cioè, dove siamo sicuri che la presenza del siluro non ci infastidisca e dove le correnti non siano troppo forti.In questo caso mi affido ad una canna da 1 oncia,mulo taglia 2000 e trecciato da 10lb
Come esche da recuperare,generalizzerei su due tipi di bait:
Ondulanti,da recuperare a palla sotto la superficie,quasi da salso,di grammature che vanno dai 10 ai 25/28gm;
minnow,di tutti i tipi,con misure che vanno dagli 8cm ai 12cm,ottime le versioni X-Rap suspending,oppure Bombix,da lasciar cadere per poi richiamare con colpi di vettino.
Colori,io mi affido sempre(in questa tecnica)a colori naturali e che richiamino al 100% la livrea di un normale pesciolino!
La difesa,amenochè non si catturi il missile,non è delle più entusiasmanti...ma la botta che arriva in canna durante l'abboccata non ha eguali!
Dicevo una botta da spavento che ti strappa letteralmente la canna dalle mani,quindi concentrazione massima nelle fasi di recupero dell'esca e risposta immediata all'incredibile colpo iniziale!Poi dopo tre o quattro testate il pesce è domo e si lascia salpare con facilità...
Tutt'altra storia se il pesce comincia ad essere di taglia.Già un Aspio di tre chili è in grado di chiamare un po di filo,per non parlare di quelli di sette o otto chili;
pesci che sfiorano il metro di lunghezza con code da infarto e potenza da vendere,ecco in queste situazioni,invece,ci si deve impegnare per risolvere il combattimento a nostro favore!
Pesce molto bello da catturare e fotografare che merita tutto il nostro rispetto....C&R sempre!!










 
Top
Serra AdS
view post Posted on 7/3/2010, 11:59




bellissimo sto pesce dog,veramente un pesce da predare vista la tua descrizione tecnica moto accurata,data la loro velocità con piccoli popper o esche che saltellano sul pelo dell'acqua non avrebbero effetto?
sarebbe da provarlo sto pesce,mi intriga non poco,peccato che dalle nostre parti non ci sono.
comunque bellissima recensione dog moooolto accurata,a breve avremo una novità sul forum,dobbiamo aspettare che rientri tommy g. ha avuto una bella idea per questo genere di recensioni. :rolleyes:
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 7/3/2010, 13:42




Da noi ancora non è presente in quantità massiccia, salvo sporadiche e più leggendarie che altro catture in Tevere, anni fa catturando un Ido(leuciscus idus o qualcosa di simile ^_^ ) avevo inizialmente pensato che potesse essere un aspio avendone soltanto sentito parlare, ma poi la somiglianza troppo evidente col cavedano mi ha fatto cambiare idea.
Comunque gran bel pesce, dovrebbe essere molto divertente!


CITAZIONE (Serra AdS @ 7/3/2010, 11:59)
bellissimo sto pesce dog,veramente un pesce da predare vista la tua descrizione tecnica moto accurata,data la loro velocità con piccoli popper o esche che saltellano sul pelo dell'acqua non avrebbero effetto?
sarebbe da provarlo sto pesce,mi intriga non poco,peccato che dalle nostre parti non ci sono.
comunque bellissima recensione dog moooolto accurata,a breve avremo una novità sul forum,dobbiamo aspettare che rientri tommy g. ha avuto una bella idea per questo genere di recensioni. :rolleyes:

Si adesso devo dare un esame importante nonchè difficile, poi vediamo di iniziare a scrivere qualche bell'articolo dettagliato e decidere come impostare la cosa, e direi anche di insegnare a Serra come si pesca : :bleah: : : :bleah: : : :bleah: :
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 7/3/2010, 17:43




dog a te l'onore del 1°ban <_< :lol:
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 7/3/2010, 19:04




:furiosi10.gif: :furiosi10.gif: : :ihhh: :
Comunque bel avversario l'Aspio,se vi va di venire dalle mie parti vi farò avere un incontro ravvicinato... ;)
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 7/3/2010, 19:13




se ci capito non manco di venire a trovarti stai tranquillo ;)
 
Top
Pedro AdS
view post Posted on 8/3/2010, 00:06




sei un'amore senza barba :wub:

complimenti per il bel pess <_<
 
Top
ricci67
view post Posted on 9/3/2010, 22:43




Si gran belpesce l'aspio non eccezzionalmente combattivo ma quando mangia da delle botte in canna non indifferenti. ;)
 
Top
keylargo
view post Posted on 17/3/2010, 20:54




bel pesce Dog
quando pensi che sia buono fammi un fischio che io vengo a trovarti volentieri ,normalmente li pesco nella zono cremonese del po ma arrivo anche sul ticino dove sono in minor numero ma passano i 6 kg
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 04:18
Avatar

ho visto cose che voi astemi non potete immaginare

Group:
Salt Spinner
Posts:
10,908
Location:
Torino

Status:


al contrario di quanto letto sopra ..verso Alessandria é colmo di sti pesci. Taglie notevoli. La cosa più bella della pesca all aspio sta si nell attacco..ma il contorno dato da scie d acqua quando insegue e dalle esplosioni a top water quando attacca non hanno prezzo. Aggiungerei che é molto lunatico. E che apprezza anche minnows di piccola taglia. Resistenza blanda ma gran pesce da foto!
 
Web Contacts  Top
Serra AdS
view post Posted on 13/10/2010, 11:50




b'è sicuramente è un pesce di cui ci si può innamorare :wub:
 
Top
10 replies since 7/3/2010, 11:17   178 views
  Share