facciamone una banca dati

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 11/2/2010, 21:31




spesso ci troviamo a chiederci che tipo di nodi ci conviene usare per legare treccia e fluorocarbon,io intanto metto questi.
se voi ne conoscete altri metteteli anche quelli per legare i moschettoni,così facendo quando ci servirà di sapere qualcosa,ci basterà controllare la sezione nodi,senza aprire mille post identici,useremo la sezione tipo una biblioteca o banca dati da spulciare,potete mettere anche nodi del VJ.che sono sempre graditi vista la loro resistenza.

Un blood knot ben fatto ...
www.animatedknots.com/bloodknot/index.php

un Albright:
www.animatedknots.com/albright/index.php

 
Top
The Pike
view post Posted on 11/2/2010, 21:52




Sequenza per effettuare un nodo Rapala:
image
image
image
image
image
image
fonte
 
Top
turopuro
view post Posted on 11/2/2010, 23:25




Mi permetto di aggiungere uno dei primi nodi che un pescatore dovrebbe conoscere e sicuramente uno dei più usati e popolari, soprattutto per chi come me si è avvicinato da poco al mondo dello spinning.

Utilissimo per legare la lenza a qualsiasi tipologia di minuteria munita di anello (amo, girella etc).

Conserva fino al 95-100% del carico di rottura della lenza impiegata, che però deve rimanere di diametro medio piccolo (inferiore alle 30 libbre); per lenze a diametro maggiore, si adotterà la variante del Clinch a tre giri e mezzo.

Le spire devono essere almeno in numero di sei.
E' semplice e rapido da eseguirsi.
image

Edited by turopuro - 11/2/2010, 23:50
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/2/2010, 13:14




questo per legare i nostri moschettoni è di certo quello più robusto,ovviamente si userà quando avremo a che fare con lenze di un certo diametro,e con prede di taglia,il nodo palomar,metto il video.
www.youtube.com/watch?v=7KpqstISv8o
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/2/2010, 17:31




questo è senza ombra di dubbio il miglior nodo di giunzione tra treccia e nylon/fluorocarbon
http://dailymotion.virgilio.it/video/x50b6m_nodo-fg_sport
 
Top
Predator fish
view post Posted on 15/2/2010, 00:13




In questa SEZIONE ne troverete molti, corredati da immagini e video.
 
Top
mikemor
view post Posted on 17/2/2010, 10:03




per chi come me usa l'FG knot ma anzichè chiuderlo con i mezzi colli lo vuole lasciare più sottile per farlo eventualmente passare dagli anelli della canna
www.youtube.com/watch?v=PDvF8GIW1Co&feature=related
CITAZIONE
questo è senza ombra di dubbio il miglior nodo di giunzione tra treccia e nylon/fluorocarbon
http://dailymotion.virgilio.it/video/x50b6m_nodo-fg_sport

dal video il tizio non dice che è bene serrare con forza ogni sei-sette spire in particolare quando usiamo PE da 10-12 lb.ricordatelo perchè se non bruciate il capo del FC il multifibre potrebbe scivolare, lo dico perchè mi è capitato due volte con il pescione in canna
forse qui si capisce meglio quello che intendo:
https://www.youtube.com/watch?v=2e9XgPsWZao...from=PL&index=4


Edited by mikemor - 31/3/2010, 09:02
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 30/3/2010, 19:57




Io per legare il PowerPro al cavetto da lucci uso il Clinch su lenza doppiata.
Nodo facile da eseguire e che tiene una percentuale alta del carico di rottura del trecciato.
Collaudato con svariati pesci da metro,provato con incagli di vario genere...ottimo nodo che consiglio!

[IMG]Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

 
Top
Serra AdS
view post Posted on 30/3/2010, 20:08




fabri prova ad ingrandire l'immagine,non si vede il nodo,io gia so cecato de mio se strizzo gli occhi ancora un po vado a dormire : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: :
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 30/3/2010, 21:16




Non ce la faccio.
Purtroppo è l'unica immagine che ho trovato del sopracitato nodo..
Detto anche Power Knot,non è nientaltro che un comunissimo Clinch,ma eseguito doppiando la lenza,in questo caso trecciato.
Tanto per capirci meglio,è lo stesso postato da Turopuro,ma con lenza doppiata.
 
Top
Predator fish
view post Posted on 30/3/2010, 22:43




CITAZIONE (Serra AdS @ 12/2/2010, 18:31)
questo è senza ombra di dubbio il miglior nodo di giunzione tra treccia e nylon/fluorocarbon
http://dailymotion.virgilio.it/video/x50b6m_nodo-fg_sport

Complicato, complicato.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 31/3/2010, 07:26




Mi tocca fare un video su come eseguirlo, è semplicissimo Como lo faccio io, e si riesce a controllare anche molto meglio la buona riuscita del nodo,appena posso lo faccio
 
Top
mikemor
view post Posted on 31/3/2010, 08:08




l'fg lo si può eseguire in due modi ma quello migliore e più veloce è il secondo del mio precedente post provate e dopo due tre volte sarà automatico e di facile esecuzione:
https://www.youtube.com/watch?v=2e9XgPsWZao...from=PL&index=4
 
Top
grandekai
view post Posted on 2/4/2010, 19:11




Bimini Twist
il miglior nodo per raddoppiare la lenza ottimo per tutte le tecniche,

www.youtube.com/watch?v=Oule6vvBsyw
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 14:08

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


Vedendo il video su youtube di come realizzare il nodo FG,ho scoperto,sempre su youtube,un video su come realizzare l'FG usando un attrezzo inventato appositamente per legare l'FG.
Con questo attrezzo fare l'FG è semplicissimo.Ho fatto un po' di ricerche su internet e ho trovato che lo vendono in alcuni negozi americani al "modico prezzo" di più di 100 dollari !!!
Peccato,perchè è davvero un bell'attrezzo !!!

pikeone.
 
Top
23 replies since 11/2/2010, 21:31   436 views
  Share