Canna per sti benedetti serra

« Older   Newer »
  Share  
Tommy.g
icon2  view post Posted on 16/2/2010, 14:09




Chiedo consiglio per l'acquisto di una cannuccia che si carica bene nel lancio e mi permetta di gestire artificiali dai 20 ai 70grammi per il suddetto predatore e che si bilanci bene con un mulo da 400 grammi
Lunghezza compresa tra i 7 e gli 8 piedi monopezzo e con manico non troppo corto
Le lamiglass non mi piacciono
Quante ne voglio... :D
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 16/2/2010, 16:50




tommy,guarda per tale pesca una 7/8 piedi è eccessiva,una 6-6 va benissimo,dovresti chiedere a lucio 69 che in fatto di serra è un fenomeno,lui usa le loomis,e mi stà convincendo a farmela,infatti ci stò pensando,aspetta stasera che rientri,vedrai che ti consiglia alla grande,per il mulo 400 grammi mi sembrano troppi,e anche una 20 70 g. è un po eccessiva,una 20 40 è più che sufficente,la media di artificiali per la pesca al serro sono 28 gm.
ho potuto vedere la sua loomis,ed è fenomenale,però per i dettagli tecnici,aspetta il suo consiglio dammi retta,tranquillo che lucio non si sbaglia,se ti consiglia lui puoi fidarti cecamente ;)

Edited by Serra AdS - 16/2/2010, 17:15
 
Top
The Pike
view post Posted on 16/2/2010, 17:52




Questa potrebbe essere una discussione interessante per un neofita di spinning salso.....sapere quale canna e magari avere se possibile anche un'idea del prezzo...tanto per sapere bene o male dove andare a parare! ;)
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 16/2/2010, 18:15




Dipende sempre dalla marca che scegli,se prendi una loomis,solo con la canna puoi stare otre le 200 euro,se prendi una marca meno prestigiosa,ovviamente il prezzo scende notevolmente,il problema è che se decidi di praticare un certo tipo di pesca,,in questo caso il serra,è bene che la tua attrezzatura sia di buona fazione,perchè con questo tipo di pesca,o preda,ti si può attaccare di tutto,quindi l'attrezzatura è fondamentale che sia buona,mi spiego se peschi la spigola,prevalentemente la si cerca con mare mosso o sotto riva in mezzo alla schiuma,o vicino alle scogliere dove c'è una risacca, quindi difficilmente trovi una leccia ad esempio o dei serra,non è escluso,ma è molto più difficile,in foce già cambia la musica li è facile trovarli,però le possibilità di prede eccessive è rara,quindi l'attrezzatura,può essere meno pesante e forsè un gradino inferiore ad un'attrezzatura di alta qualità.
questa non è una regola ovvio,è il mio parere.
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 16/2/2010, 23:51




CITAZIONE (Serra AdS @ 16/2/2010, 16:50)
tommy,guarda per tale pesca una 7/8 piedi è eccessiva,una 6-6 va benissimo,dovresti chiedere a lucio 69 che in fatto di serra è un fenomeno,lui usa le loomis,e mi stà convincendo a farmela,infatti ci stò pensando,aspetta stasera che rientri,vedrai che ti consiglia alla grande,per il mulo 400 grammi mi sembrano troppi,e anche una 20 70 g. è un po eccessiva,una 20 40 è più che sufficente,la media di artificiali per la pesca al serro sono 28 gm.
ho potuto vedere la sua loomis,ed è fenomenale,però per i dettagli tecnici,aspetta il suo consiglio dammi retta,tranquillo che lucio non si sbaglia,se ti consiglia lui puoi fidarti cecamente ;)

Ale mi trovo bene con le canne un pò più lunghe purche siano ben bilanciate con il mulinello...Poi ho già svariate canne da spinning tra i 6,6 e i 7 piedi ho 1 canna da 1/2, una da 3/4, una da 5/8, una da 1 oncia ed una da un oncia e mezza. Ed ora vorrei un'altra canna sulle 2 1/2oz per completare la serie, magari da poter utilizzare anche a lecce.
Come mulo, è lo shimano twin power 4000/5000 FA pesa tanto ma ha ottime prestazioni

Allora attendo il parere di lucio, anche se da quel che ho verificato con alcuni modelli di alcuni miei amici le loomis pur essendo canne ottime non valgono quel che costano...
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 14:11




b'è io ti dico che le ho viste in pesca,e sono fenomenali,bellisime canne,comunque sentiamo lucio che dice al riguardo ;)
 
Top
lucio69
view post Posted on 17/2/2010, 14:28




ciao a tutti ,
la canna è un fattore soggetivo,di polso , di braccio,non deve stancarti,se si va in cerca di certi predatori,tocca prima cosa conoscerli ,il serra è uno di quelli che al 50% delle volte lo perdi,perchè nella ferrata,non sei riuscito a penetrare la cartilaggineossea,è con i popper ,wtd,devi avere una canna molto reattiva nella ferrata!di conseguenza idonea per le leccie ,molto reattiva nella fuga,il mio giudizio mi indirizza sulla problue 844s 15 30 lb 7 piedi certo è un paletto che si presta bene con questi predatori ed è ottima la pesca per la barca. non so che mulo vuoi abbinarci 400gr che mulo è?
ciao lucio
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 14:36




parlava del tp. se non ho capito male
 
Top
lucio69
view post Posted on 17/2/2010, 14:38




SI HO VISTO un 5000 va bene ,ma si deve guardare l imbobbinamento,capienza ,e frizione.
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 17/2/2010, 20:25




CITAZIONE (lucio69 @ 17/2/2010, 14:28)
ciao a tutti ,
la canna è un fattore soggetivo,di polso , di braccio,non deve stancarti,se si va in cerca di certi predatori,tocca prima cosa conoscerli ,il serra è uno di quelli che al 50% delle volte lo perdi,perchè nella ferrata,non sei riuscito a penetrare la cartilaggineossea,è con i popper ,wtd,devi avere una canna molto reattiva nella ferrata!di conseguenza idonea per le leccie ,molto reattiva nella fuga,il mio giudizio mi indirizza sulla problue 844s 15 30 lb 7 piedi certo è un paletto che si presta bene con questi predatori ed è ottima la pesca per la barca. non so che mulo vuoi abbinarci 400gr che mulo è?
ciao lucio

Il mulo dovrebbe andare è un twin power 5000 vecchio modello(FA) veloce, potente, con una buona frizione e affidabile...La capienza credo sia adeguata almeno per combattere i serra con un massimo di treccia non oltre le 30lb
Per la canna sinceramente avevo adocchiato anche una airrus alano power 7'3" da 1 oncia e mezzo, gran bella canna, leggera bilanciata e con una stupenda azione e una bella schiena ma il problema era che con il manico in eva(non è cortissimo ma qualcosa in più mi garberebbe) non posso apportare alcuna modifica di allungamento del foregrip, del quale la lunghezza per me è fondamentale in una pesca del genere.
La pro blue credo sia una buona canna ma non l'ho mai provata appena la trovo in qualche negozio vedo come mi ci trovo.
In alternativa sto adocchiando anche le livebait, sempre della loomis proposte ad un prezzo di circa 100 euro in meno rispetto alla PB, che non è poco.
Come sltra alternativa sto valutando anche le falcon original nelle potenze maggiori, che sinceramente avendole provate anche in pesca, mi piacciono e nonostante il lure weight dichiarato lanciano e gestiscono tutto senza problemi e soprattutto costano relativamente poco

Ovviamente alle ultime canne citate allungherei il manico di qualche centimetro.

Magari anche scendendo un pò di grammatura ma rimanendo sempre su canne americane, quali altri modelli potrebbero fare al caso mio, evitando di considerarci anche la leccia, che tanto sarà molto remota la possibilità di incannarla negli spot che frequento?

Edited by Tommy.g - 20/2/2010, 11:24
 
Top
lucio69
view post Posted on 17/2/2010, 20:48




LA LB844,per i serra lasciala perde,è una buona canna per spigole ,e cuda,perde in ferrata come ti dicevo prima ,dico queste cose per esperienza,e poi c è lò...........lo usata l altro giorno e non per dirti fesserie con la 844lb ho slamato 4 serra, invece con la sjr 844 neanche uno questo per un discorso di ferrata.
se non devi mirare alla leccia cerchi una canna abbastanza reattiva,sjr844imx 1/4 1oz H con questa dalla barca e da terra ho fatto pesci fino 8kg con un 5000 stradic fi
sempre 7 piedi. però questa a un manico molto corto , alternativa una mb 844imx slate sempre 1 oz e te la fai costumizzare
ciao lucio
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 17/2/2010, 21:49




CITAZIONE (lucio69 @ 17/2/2010, 20:48)
LA LB844,per i serra lasciala perde,è una buona canna per spigole ,e cuda,perde in ferrata come ti dicevo prima ,dico queste cose per esperienza,e poi c è lò...........lo usata l altro giorno e non per dirti fesserie con la 844lb ho slamato 4 serra, invece con la sjr 844 neanche uno questo per un discorso di ferrata.
se non devi mirare alla leccia cerchi una canna abbastanza reattiva,sjr844imx 1/4 1oz H con questa dalla barca e da terra ho fatto pesci fino 8kg con un 5000 stradic fi
sempre 7 piedi. però questa a un manico molto corto , alternativa una mb 844imx slate sempre 1 oz e te la fai costumizzare
ciao lucio

Immagino che la serie sjr844 sia ottima ma un modulo IMX non è un pò esagerato per questo genere di pesca dove la sensibilità conta poco o nulla?E' così elevata la differenza di risposta sulla ferrata legata alla rapidità rispetto ad un qualsiasi modulo più basso ed economico, tipo GL2?
 
Top
romolo753
view post Posted on 18/2/2010, 14:52




Fra poco avrò a disposizione due canne montate su fusti MHX L844, secondo me dovrebbero andare benissimo, una la sto montando con montatura ed anellatura classiche mentre l'altra sarà lo sviluppo di un'idea per un prototipo da inchiku ma che però dovrebbe andar bene anche a spinning. Non vedo l'ora di ultimarle, non appena pronte organizziamo un'uscita e le proviamo.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 18/2/2010, 22:56




romolo tu tieniti pronto che l'ora x è vicina ;)
 
Top
Angel Sea
view post Posted on 21/2/2010, 17:58




Paolo poi fammi sapere del grezzo da inchiku,c'avevo pensato anche io sono molto interessato ;) ;) ;) :D
 
Top
18 replies since 16/2/2010, 14:09   530 views
  Share