periodi migliori

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 15:35




Da neofita,quale è il periodo migliore per la pesca al bass,e quali le esche per insidiarlo al meglio,
o sia con cosa lo insidiate nel miogliore e nel peggiore periodo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 16:14
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Member
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


In questo periodo l'esca migliore sarebbe una borsa dell'acqua calda munita di ancorette.
Scherzo in questo periodo il bass è surgelato.
Anche da noi che ci sono temperature meno fredde.
Mi è capitato a febbraio di anni fa in una giornata tiepida, in fondale basso soleggiato di beccarne uno di 1,6 kg con un minnow da 6 cm poco sotto la superficie trainato lento.
A volte in acque più profonde a gomma.
Ma le catture in questo periodo, perlomeno qui sono molto rare.
In primavera è diverso aspettiamo fiduciosi ;)
 
Web  Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 16:41




e in primavera quale esche prediligi rifran.
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 16:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


Allora da neofita alora dovresti iniziare a pescare a bass prettamente a gomma e quelche jig nel periodo primaverile poi in estate divertirti con topwater non esagerati,spinner e cosuccie così
O almeno io ho cominciato così
Comunque per il fatto che i bass siano surgelati non e proprio così non parlo di me ma parecchi catturano in questo periodo certo per iniziare non è proprio il caso in questo periodo perche gia e parecchio difficile per me che pesco da parecchio ora mai imagino per un neofita..
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 16:49




ma non è che sono proprio ceco della tecnica,infondo ho abitato per 4 anni a 4 km dal coghinas qualche bassetto lo ho preso,non mi sono mai messo ad approfondire il discorso esche,ci andavo così,ma ancora non avevo lo sppinning addosso.
quindi per me adesso si apre un nuovo mondo,che alla fine avevo sempre sotto il muso,ma che non ho mai guardato come adesso.
 
Top
The Pike
view post Posted on 17/2/2010, 17:47




Io essendo amante della gomma e pescando da terra prediligo soft jerk innescati a texas,jig,topwater in gomma tipo frogbait,spinnerbite....la scelta degli artificiali credo sia praticamente illimitata.....ma non sono di sicuro un'esperto del settore! :)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 18:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


Qusta per esempio e una delle hard bait che mi ha dato + soddisfazioni!
Questi che vi facio vedere in foto sono 2 degli esemplari stupendi della lunga serie di quest anno presi con la stessa esca ossia chatter blackflag e fidatevi è un esca che ho provato e mi ci sono subito innamorato fatto sta che adesso ho tutti i colori della serie poi è un esca che puoi usare in svariati modi e fidatevi da soddisfazioni!!!
image
image
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 18:31




e lo vedo che da soddisfazione bei maialetti, ;)

bravo se capiti da queste parti fammi un fischio,quì per il bass,abbiamo il top dello spot :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 19:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


Molto volentieri!!Difficilmente vengo da quelle parti ma se ci oprganizziamo un giorno Ci si puo vedere x una bella pescatina!!!
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 19:18




se raggiungiamo un certo numero di utenti attivi,ho in mente una bella cosuccia, ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 19:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


Allora speriamo vada bene!!!
Intanto faccio iscrivere amici miei che frequantano anche gli altri siti!!!
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 20:02




si omar abbiamo bisogno di tirare su le sezioni e smuovere le discussioni,sia bass che luccio,se riusciamo a scuoeterli bene,il forum potrebbe essere una bella svolta per noi,perchè ce lo stiamo con impegno,io ci credo e spero che altri ci credano come me ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 20:09
Avatar

Mr. Jig le petit professeur de tecnologie

Group:
Member
Posts:
5,726
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (omarferretti @ 17/2/2010, 18:21)
Qusta per esempio e una delle hard bait che mi ha dato + soddisfazioni!
Questi che vi facio vedere in foto sono 2 degli esemplari stupendi della lunga serie di quest anno presi con la stessa esca ossia chatter blackflag e fidatevi è un esca che ho provato e mi ci sono subito innamorato fatto sta che adesso ho tutti i colori della serie poi è un esca che puoi usare in svariati modi e fidatevi da soddisfazioni!!!
image
image

Anche io e scass usiamo chatterbait, ne abbiamo pure costruiti e alcuni muovevano proprio bene.

image

Edited by rifran - 17/2/2010, 20:27
 
Web  Top
Tommy.g
view post Posted on 17/2/2010, 20:57




Seppure il bass non è la pesca che preferisco di battute al bass ne ho fatte un bel pò e posso dirti quello che ho verificato con le mie esperienze.
Premetto che i mesi che preferisco sono settembre e ottobre, che sono i mesi che mi hanno dato una taglia media di catture maggiore ma devo dire che nella tarda primavera ho sempre evitato di pescare per permettere la frega
E tutto quello che ti dico riferito alle cavette, perchè nei grandi laghi come B*****a ci pesco soltanto nei mesi estivi.
Cerco di elencarti approssimativamente come pesco suddividendo il tutto per periodi e tralasciando il rigido inverno:
parto quindi dal momento in cui le acque iniziano a scaldarsi. In quei momenti prediligo i microjig molto compatti e con le appendici del trailer molto mobili, tipo grub doppi e vado lento lento lento lento cercando di pescare in zone rocciose
Mano mano che l'acqua si scalda ho ricevuto ottimi risultati pescando a deepcranking sia pescando parallelamente alla sponda, sul gradino e sia battendo ramaie o ostacoli comunque molto lentamente e con frequenti stop. Tendenzialmente in questo periodo i crank che uso sono suspending poichè mi permettono di fare pause più lunghe e naturali.
Con l'avvicinarsi del prefrega inizio a gettare in acqua gomma ben piombata usata sottoriva
Dopo la frega è già caldo e qua inizio a rotazione in base soprattutto alla conformazione dello spot ad utilizzare ogni genere di esche ma pescando principalmente in prossimità di alba e tramonto, momenti in cui prediligo il top water.
D'estate piena oltre all'alba e al tramonto durante la giornata uso gli spinner recuperati dentro le strutture o gomme piombate e jig lanciati dentro le cover galleggianti oppure in prossimità di ostacoli spiombate
Primo autunno, rendono tutte le esche ma al tramonto è il momento magico del TW e delle swimbait...

Ovviamente il discorso è molto vasto e non è possibile generalizzare tutto, difatti si cattura pressochè con tutte le esche sempre se si usano a modo...
Di certo pescando a gomma e jig voglio consigliarti di porre particolare attenzione durante la discesa dell'esca sul fondo e di non utilizzare mai piombature troppo elevate per non compromettere la capacità catturante dell'esca in caduta e la naturalezza dei movimenti delle gomme sul fondo.

Volendo quando il forum sarà cresciuto si potrebbe fare un raduno a B*****a noleggiando i pedalò


Ale come va con il casting?
 
Top
.Berna.
view post Posted on 19/2/2010, 22:18




il periodo migliore per me è senza ombra di dubbio da metà marzo a metà aprile, unico periodo dell'anno in cui smetto di lavorare per tre giorni di fila e vado a pesca dalla mattina alla sera. Il pre-frega è secondo me l'unica finestra di tempo che offre le possibilità di fare il pesce della vita cercandolo, in qualsiasi altro periodo dell'anno il fattore culo incide troppo, almeno per i miei spot ed il mio modo di pescare. Se in questo periodo la temperatura sale velocemente vado maggiormente di crank, se invece l'acqua stenta a scaldarsi vado di gomma a split, drop e carolina. Il segreto in questo caso è pescare lento, ma lento veramente, con pause lunghissime e far passare anche quattro-cinque minuti tra un lancio e l'altro. Si tratta di una pesca pallosissima e nella quale devi credere ciecamente, anche perchè dopo un po' inizi a pensare che stai solo perdendo un sacco di tempo e allora cominci a pescare male.
 
Top
27 replies since 17/2/2010, 15:35   112 views
  Share