Basso costo alto rendimento!, Artificiale degno di nota

« Older   Newer »
  Share  
turopuro
view post Posted on 17/2/2010, 20:03




Vorrei spendere due parole in questo topic relativamente ad un gruppo di artificiali che personalmente ritengo molto valido ed a buon prezzo.

Ideali per chi, come me, avvicinatosi da poco al mondo dello spinning desidera qualcosa di semplice ed estremamente efficace.

Da quando pesco a spinning in acque interne le mie soddisfazioni più grosse me le sono sempre tolte con questo tipo di artificiali.

Parlo dei rotanti della Mepps, in particolare la serie "aglia long", sono robusti, durano parecchio, costano poco e rendono molto.

Hanno una numerazione che va da 1 a 4 a seconda del tipo di spinning che si vuole fare :
1) -----> leggero
2) -----> medio/leggero
3) -----> medio/pesante
4) -----> pesante

Col numero 4 della suddetta serie ho tirato fuori il mio personal best pike per adesso di 9 kg.

Ovviamente la gamma di questo produttore è molto più vasta e ricomprende tantissime altre categorie e tipologìe (replicant, ondulanti etc) di cui però non posso dire nulla in quanto non ho ancora avuto esperienza empirica a riguardo.

Questo post vuol esser di aiuto a chi come me si è avvicinat0 da poco o si vuole avvicinare al mondo dello spinning in acqua dolce (ma anche salata perchè no?!?! ;) )

In conclusione in base alla mia esperienza mi sento di consigliare apertamente l'acquisto di questo tipo di esca artificiale a tutti gli amici del forum.

David
 
Top
faraoneking
view post Posted on 17/2/2010, 23:50




Credo che il topic aperto sia molto interessante.
Per chi vuole spendere poco ed avere artificiali validi, propongo gli artificiali della boston, venduti al centro commerciale Auchan costo 4,30euro l'uno.
Assomigliamo molto ai Maria, e gli ho usati per un bel periodo, con buoni risultati.
image
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 17/2/2010, 23:54




anche io ho usato quegli artificiali,con qualche cattura in mare,per iniziare possono essere validi.
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 18/2/2010, 00:09




CITAZIONE (faraoneking @ 17/2/2010, 23:50)
Credo che il topic aperto sia molto interessante.
Per chi vuole spendere poco ed avere artificiali validi, propongo gli artificiali della boston, venduti al centro commerciale Auchan costo 4,30euro l'uno.
Assomigliamo molto ai Maria, e gli ho usati per un bel periodo, con buoni risultati.
image

Un incrocio fra la segunda e l'abu tormentor?Hanno i pesi mobili?
 
Top
turopuro
view post Posted on 18/2/2010, 00:42




Bellissimi anche questi artificiali boston accidenti!!
Quasi quasi ci faccio un pensierino...non si sà mai...
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 18/2/2010, 10:06




ho il primo in alto,e devo dire che nuota molto bene,non sono male per essere così economici,potrebbero essere impiegati in posti in cui si rischia una perdita, ;)
 
Top
turopuro
view post Posted on 18/2/2010, 10:25




CITAZIONE (Serra AdS @ 18/2/2010, 10:06)
ho il primo in alto,e devo dire che nuota molto bene,non sono male per essere così economici,potrebbero essere impiegati in posti in cui si rischia una perdita, ;)

Parole sante Serra!!! :rolleyes:
Pensa che io quando mi feci l'attrezzatura qualche mese fà, andai in negozio e spesi un botto in artificiali anche molto pregiati (a detta del negoziante) ma ovviamente non avevo nessuno con cui confrontarmi ne cui chiedere consiglio a parte lui.
Alla fine mi trovai con artificiali troppo grossi e che mi davano problemi fin da subito, se a questo ci aggiungi che nell'ingenuità e nell'ignoranza del principiante scelsi uno spot molto difficile con una foresta sommersa praticamente...trai tu le tue conclusioni!
Ho tirato certe madonne che non ti dico!! Ma mi è servito da lezione vai!!! :P
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 18/2/2010, 10:32




io ora adotto un altro sistema per evitare questo,in primis utilizzo una treccia da 30 lb e un fluorocarbon dello 0.50,nodo FG,se incaglio,metto la canna alta e in tiro il più possibile,tenedo il filo conb le mani e l'archetto aperto,praticamente,una volta che è in tensione molli il filo di colpo,e lo fai più volte, quasi sempre lo disincaglio,altrimenti ultima spiaggia tiri di punta,e on il filo che ti ritrovi,dovresti riuscire a piegare le ancorette,ma almeno recuperi l'artificiale.
 
Top
turopuro
view post Posted on 18/2/2010, 14:20




CITAZIONE (Serra AdS @ 18/2/2010, 10:32)
io ora adotto un altro sistema per evitare questo,in primis utilizzo una treccia da 30 lb e un fluorocarbon dello 0.50,nodo FG,se incaglio,metto la canna alta e in tiro il più possibile,tenedo il filo conb le mani e l'archetto aperto,praticamente,una volta che è in tensione molli il filo di colpo,e lo fai più volte, quasi sempre lo disincaglio,altrimenti ultima spiaggia tiri di punta,e on il filo che ti ritrovi,dovresti riuscire a piegare le ancorette,ma almeno recuperi l'artificiale.

Le soluzioni di forza mi han sempre fatto paura, temo sempre di rompere qualcosa, pensa che ancora oggi quando recupero e sento che l'artificiale ha agganciato in maniera dura qualche ostacolo inizio subito a sudare freddo e vado nel panico!
Per fortuna batto spot che ormai conosco abbastanza bene, ma se per caso ho voglia di spostarmi ed inaugurarne uno nuovo ci vado con i piedi di velluto proprio...ora col freddo i suspending sono da bocciare ma un sinking pesantino su un fondo sconosciuto non mi azzarderei mai, piuttosto opto per vie di mezzo,mediamente piombati che restino a mezz'acqua su qualche metro di fondo in modo da non rischiare, tanto il pesce gira e fissarsi di andarlo a scovare negli anfratti per forza col rischio di incagliarsi una volta su due (se va bene) per me è stupido...
Se un predatore non è in vena gli puoi metter l'artificiale anche davanti al muso, ma non si sposterà mai dalla sua tana...
 
Top
view post Posted on 18/2/2010, 14:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,664
Location:
Mosciano (Teramo)

Status:


Bellissimi!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
faraoneking
view post Posted on 18/2/2010, 16:37




CITAZIONE (Tommy.g @ 18/2/2010, 00:09)
CITAZIONE (faraoneking @ 17/2/2010, 23:50)
Credo che il topic aperto sia molto interessante.
Per chi vuole spendere poco ed avere artificiali validi, propongo gli artificiali della boston, venduti al centro commerciale Auchan costo 4,30euro l'uno.
Assomigliamo molto ai Maria, e gli ho usati per un bel periodo, con buoni risultati.
image

Un incrocio fra la segunda e l'abu tormentor?Hanno i pesi mobili?

Si hanno i pesi mobili, ed una buona lanciabilità. I miei preferiti sono l'ultimo, ed un'altro sempre di colorazione blu elettrico che su questo gruppo non è rappresentato. Ci ho fatto tanti barra e lampughe.
 
Top
10 replies since 17/2/2010, 20:03   52 views
  Share