Una riflessione personale

« Older   Newer »
  Share  
turopuro
icon13  view post Posted on 18/2/2010, 11:24




Ho sempre pensato che la pesca sia un concetto pressochè infinito, che vada oltre un semplice gesto volto alla cattura di un pesce, un concetto che a sua volta ne ingloba una miriade di altri che elencarli tutti sarebbe un'opera somma.
Purtroppo io ho un carattere allo stesso tempo molto sensibile e molto (a volte troppo) razionale che mi fà creare nella mente pregiudizi magari sbagliati verso chi adotta scelte e comportamenti diversi dai miei...adesso per esempio in una mattinata libera da impegni e complici alcune scartoffie da sistemare mi sono messo a visionare diversi filmati di pesca in apnea/subacquea.
Son rimasto interdetto e mi si sono creati molti dubbi in testa riguardo a questo tipo di tecnica, ho letto pareri molto discordanti a riguardo, persone che commentavano dando contro altre che approvavano, altre ancora che si ponevano in maniera diciamo "mediana".
Io apro questo topic non per giudicare ma per dare un mia riflessione personale a riguardo, e ritengo opportuno sottolineare ancora una volta come SEMPRE del resto che è il carattere di un individuo a farlo muovere in certe direzioni...
Formalizzando; se prendiamo un "adrenalinico" sarà pressochè improbabile che dopo magari due ore in immersione al freddo, vedendosi una spigolona femmina di 7 kg davanti magari in mezzo ad un branco di maschi per accoppiarsi si limiti a fotografare senza premere il grilletto e poi esibirla sbuzzata e morta dopo 2 secondi agli amici.
Viceversa se prendiamo uno sportivo che "vive l'ambiente" credo che magari avrebbe sparato ad uno dei maschi da 2-3 kg che essa aveva attorno piuttosto che alla femmina.
Ancora, se prendiamo un ecologista pescatore probabilmente nemmeno il fucile si sarebbe portato ma una macchina fotografica subacquea per cogliere un momento così raro da vedere...
E potrei continuare per ore...
Questo non vuole esser un attacco o un giudizio verso chi pratica questo tipo di tecnica che sinceramente "non mi entra in testa" proprio, ma una "apertura" e mi piacerebbe se qualcuno ha fatto esperienze di questo tipo di descrivermi cosa si prova in certi momenti...
Passando a cose meno etiche e più banali dico che io sarò un tradizionalista, un naif, un sentimentale chiamatemi come volete, ma per me sentire un "qualcosa che ti ha attaccato" di sua spontanea volontà e non che lo hai cercato tu con un fucile combatterlo e non sapere di cosa si tratti fino a quando non cominci a vedere una sagoma bianca o una livrea a filo d'acqua che ti fà venire il cuore in gola per "scoprire" la tua cattura è una emozione che non ha eguali.
E poi se magari una volta ogni tanto si trattiene qualcosa (magari se l'artificiale ha fatto danni) è comunque un pesce che si esibisce in tutta la sua integra bellezza e non un pezzo di carne deformato da una fiocina...

Via vi ho annoiato abbastanza per adesso...sarà il caffè di stamane troppo forte che mi fà delirare che dire, ma sono attratto da tutto quello che non conosco o che non ho vissuto e certi quesiti mi sorgono spontanei...
Ps. non che voglia farci una tesi di laurea s'intende :P
 
Top
faraoneking
view post Posted on 18/2/2010, 18:07




Devo dire che nella disciplina di pesca chiamata Spinning, il fattore sorpresa è primario. Si lancia e non si sa cosa potrebbe attaccare il plastichetto, si può ipotizzare a seconda del tipo di artificiale usato, ma non si è mai certi fino a quando non si vede la sua sogoma.
E anche vero che in questo sport si ha la possibilità di rilasciare la preda dopo averla catturata, anche se non vorrei mai essere dalla parte del predatore ed avere un'ancorotto infilato tra le fauci o altrove, farmi fare una bella foto e poi di nuovo libero dolorante( almeno credo ).
Abbiamo la possibilità di assaporarci un'alba o un tramonto mozzafiato, capita pure qualche bella signorina in toples, e ci lucidiamo gli occhi.
Nella categoria della pesca sub, tutto questo non è possibile. Chi va a caccia non potra mai fare un C&R, volgio vederti ricucire il buco fatogli e ridargli la liberta.....prova a farlo con una Murena e vedi il grande saluto che ti ritorna.
Ma non mi sento nemmeno di giudicarli o fare critiche di un certo tipo. Da che mondo e mondo l'uomo a sempre dovuto cacciare per cibarsi (non e una scusante, visti i tempi), e questo gli e rimasto nel DNA (cosi come riguardo alle donne).
Anche in quel mondo ci sono comunque tanti piaceri, un paesaggio da favola e fantastico, sei immersno nel silenzio, una volta immerso ti sembra di volare, e poi aspettare la preda sceglirne una piuttosto che un'altra, penso che siano emozioni particolari che sempre si possono provare.
Bisogna dire che molti, ma non tutti non sono molto ligi alle regole ed al buon senso dell'ecosistema, più ne prendi e meglio e, altro che i canonici 5kg, ma questo vale pure per la pesca a spinning, ci sono tante persone che non si regolano e prendono a più non posso.
Ma di sicuro una cosa ci mette tutti daccordo...W la fic...!!!
 
Top
mikemor
view post Posted on 4/3/2010, 12:23




io ho pescato per parecchio tempo in apnea e come hai detto tu è sicuramente possibile fare la selezione e sparare ad un maschio da 2 kg. anzichè una femmina da 7, la risposta è qui, sta al pescatore comportarsi in un certo modo ed effettuare la scelta in quei pochi secondi e penso che questo possa accadere solo ad una certa età intelletiva come del resto per la nostra pesca, dillo ad un ragazzino alle prime pescate che si ritrova attaccata una femmina gravida alla lenza, secondo te cosa farà? sta a noi "vecchi" dello spinning cercare di inculcare il concetto del caccia e rilascia nelle nuove leve e l'utilizzo del "mezzo" forum in questo senso è utilissimo
la risposta la vedo anche qui:
CITAZIONE
E poi se magari una volta ogni tanto si trattiene qualcosa (magari se l'artificiale ha fatto danni) è comunque un pesce che si esibisce in tutta la sua integra bellezza e non un pezzo di carne deformato da una fiocina...

e sai perche? io sono di genova e da noi c'è l'usanza di pescare i serra con la catena da parte degli pseudo spinner, vai a raccontalo ad uno di loro cosa è meglio se incanna un pesce da mezzo chilo, il caccia e rilascia o il pezzo di carne deformato da una fiocina?
P.S. Per chi non lo sapesse la "catena" è un artificiale autocostruito imitante l'aguglia composto da segmenti di bacchette di alluminio da 5 cm.(di solito 4)intervallate da ancorette tra ogni segmento di cui i serra sono particolarmente voraci ma se ne prendi uno lo distruggi completamente
CITAZIONE
Ma di sicuro una cosa ci mette tutti daccordo...W la fic...!!!

 
Top
2 replies since 18/2/2010, 11:24   56 views
  Share