MHX BOAT 7" 1020 lb. 3/8 - 1 3/8, Per spinning salso

« Older   Newer »
  Share  
romolo753
view post Posted on 8/3/2010, 12:49




Blank L8844 MHX Saltwater 7" 3/8 1 3/8 10-20 lb.
Butt Cap Fuji a peso regolabile
Legature e greca Gudebrod A-D
Manico splittato in EVA
Portamulinello Fuji da 17
Ferma amo Fuji ripiegabile
Anellatura 7 + 1 Fuji Alconite (30 - 7) + Tip Fuji Sic 8
Peso 213 gr. (il Butt Cap ne pesa 35)


Eccola qui, su richiesta di un amico abbiamo creato, sempre utilizzando un blank MHX L844, una canna da spinning specifica per la pesca dalla barca. La differenza principale fra una canna standard e questa è principalmente nel manico che ho allungato sino a farlo arrivare a 38 cm. alla placca portamulinello Fuji da 17, adattandolo quindi anche al lancio a due mani. Anche il foregrip è sovradimensionato per essere d'ausilio nel combattimento con prede di dimensioni generose (almeno si spera) ed è di ben 27,5 cm. contribuendo ad una misura totale di 78 cm. dal Butt Cap (Fuji con pesetti per bilanciare la canna) sino alla sommità del foregrip. Il ferma amo è un Fuji black ripiegabile e dalla legatura di quest'ultimo parte una piccola greca di 10 cm. (è pur sempre una canna da spinning salso). Gli anelli sono Fuji Alconite a V con apicale sovradimensionato in SiC da 8 mm. (gli anelli partono da un 30 per finire ad un 7). Le legature sono doppie con sottolegatura argento-viola e legatura blu elettrico. Di seguito qualche immagine e la prova sotto sforzo (2 kg.) Peso totale della canna 213 gr.

Il manico:


La greca:


Il tunnel:


Scalatura, da notare il Top sovradimensionato:


Bilanciamento con Daiwa 4500:


Apicale:


Legatura:


La "piccola" a figura intera:


Sequenza del test curvatura con 2 kg. sino a sollevamento:











Che ne dite?
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 8/3/2010, 13:21




io dico che questa è veramente bella,me ne avevi parlato ma non credevo così bella,mi sa che mi toccherà accellerare i tempi di guadagno.
questa mi piace assai,me la vedo gia sulla barca :D
 
Top
Tommy.g
view post Posted on 8/3/2010, 21:47




Veramente ma veramente bella, smilza e ignorante!
Quando ci incontriamo ho bisogno di svariati consigli che ho un progettino!
 
Top
romolo753
view post Posted on 12/3/2010, 14:36




Ieri finalmente ho avuto modo di provare le canne, purtroppo senza salpare nessuna preda :oops: ma con la fortuna di averne avuta una in canna per qualche minuto.
Le impressioni sono molto positive, le canne lanciano entrambe molto bene (ma questo lo avevo già assodato anche in giardino) e, soprattutto quella con il manico corto, sono molto sensibili sul controllo dell'artificiale (utilizzavo degli shoreline shiner da 17) e permettono di sentirne le vibrazioni anche a lunga distanza. Naturalmente il fatto di avere il manico più lungo rende la seconda canna leggermente più sorda nel controllo dell'artificiale ma la trasforma in una bella canna da combattimento, la posizione con appoggio del manico alla cintola viene naturale e dona subito una sensazione di controllo totale sull'attrezzo, così come per il lancio a due mani che riesce a far raggiungere agli artificiali le stesse distanze con le due canne pur se con una differenza di leva.
Paragonate ad una Loomis 844 Imx le canne hanno un'azione più tonda, meno progressiva pur avendo più o meno gli stessi valori di potenza, questo tipo di azione si traduce in un comportamento meno nervoso in fase di jerkata che deve essere quindi portata con più decisione. Ieri sera proprio questa jerkata prolungata mi ha reso l'unico attacco dell'uscita (eravamo in tre) con conseguente combattimento. Anche in questa fase sono rimasto impressionato dall'azione della MHX che si fletteva assecondando le testate del pesce (lente e potenti... sicuramente un pesce grosso ma non saprei dire quale) ma immediatamente richiamava di potenza il cimino, praticamente lo ha combattuto lei. Peccato per la perdita ad una ventina di metri dal traguardo, probabilmente era stato agganciato esteriormente e il combattimento ha lacerato il punto di aggancio... buon per lui, un arrivederci ed un grazie per essersi prestato al test. In definitiva un ottima impressione, non troppo paletti (per alcuni può risultare un difetto è per altri un pregio), estrema sensibilità all'artificiale, performanti nei lanci ed in fase di combattimento, non hanno mai dato segni di cedimento o sensazione di inadeguatezza. Per delle canne che dovrebbero posizionarsi nel range delle medio-economiche sicuramente un ottimo risultato.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/3/2010, 15:01




confermo io le ho provate tutte e due,quella col manico corto ha una sensibilità maggiore dell'altra dovuta al fatto che il manico è più lungo.
in combattimento la corta si è comportata bene,anche se devo farti un piccolo appunto,hai fatto due errori a mio avviso importanti nel combattimento,è vero che il serra deve essere tenuto in tensione,ma un minimo di frizione lo deve avere,1 errore,secondo errore hai avuto un po fretta ne recupero,quindi le due miscele a mio avviso te lo hanno fatto staccare,però mi rendo anche conto che l'euforia di agganciare un predatore con una canna che stai testando è alta,romolo è un bravo pescatore molto bravo,e sono sicuro che la prossima volta non sara colto di sorpresa,è un pescatore che è abituato a prendere prede importanti come le ricciole a VJ.
e le condizioni dello spot in questione non sono del tutto normali quando il mare è grosso,quindi direi che la fuga del pesce ci stà tutta e di che tinta,il giorno prima ne ho slamati tre quindi li tutto è possibile.
tornando alle canne direi che sono ben fatte e di buone prestazioni,ma come hai detto tu ad alcuni piace un'azione più fast e ad alcuni meno,come ti ho detto ieri io appartengo al bastone sempre duro,come dice lucio la nostra è una pesca ignorante.

scusa se ti ho fatto questo appunto non sono certo io che devo insegnarti,ma forse tu a me,ma in quel contesto la calma e i nervi saldi sono l'arma vincente. ;)
cio non toglie che sei un grande ;)

romolo se mi ricapita una giornata come quella di ieri sera con tutte quelle parrucche mi do una chiodata,ho passato la serata a fare terminali e a sciogliere i nodi : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: :
 
Top
romolo753
view post Posted on 12/3/2010, 15:49




La frizione non era chiusa, era bella tosta ma avrebbe comunque permesso un'eventuale fuga senza pericolo di rottura del terminale o del trecciato, il problema è che probabilmente il pesce era stato ferrato esteriormente, sicuramente in testa perchè sentivo chiaramente le testate, tipiche del pesce grosso che cerca di togliersi qualcosa che gli da fastidio. Con un'ancoretta in bocca credo che sarebbe arrivato al guadino. Per quanto riguarda la fretta è una mia filosofia, cerco sempre di recuperare velocemente il pesce (a rischio anche di perderlo) per agevolarne l'eventuale rilascio. Comunque è stata già una bella soddisfazione averlo in canna... quasi quanto la rosicata quando non l'ho sentito più. : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: :
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/3/2010, 21:25




CITAZIONE (romolo753 @ 12/3/2010, 15:49)
La frizione non era chiusa, era bella tosta ma avrebbe comunque permesso un'eventuale fuga senza pericolo di rottura del terminale o del trecciato, il problema è che probabilmente il pesce era stato ferrato esteriormente, sicuramente in testa perchè sentivo chiaramente le testate, tipiche del pesce grosso che cerca di togliersi qualcosa che gli da fastidio. Con un'ancoretta in bocca credo che sarebbe arrivato al guadino. Per quanto riguarda la fretta è una mia filosofia, cerco sempre di recuperare velocemente il pesce (a rischio anche di perderlo) per agevolarne l'eventuale rilascio. Comunque è stata già una bella soddisfazione averlo in canna... quasi quanto la rosicata quando non l'ho sentito più. : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: :

: :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: :

 
Top
6 replies since 8/3/2010, 12:49   68 views
  Share