"atlantica & mediterranea"..., dfferenze

« Older   Newer »
  Share  
The Dog AdS
view post Posted on 11/3/2010, 10:05




Dato che non sono un espertone di pesca alla trota,e voglio imparare sempre più su questo meraviglioso avversario,
mi chiedevo se qualcuno di voi mi può illuminare sulle differenze esistenti tra questi due ceppi di trota fario.
Quindi,da dove provengono,le differenze di comportamento o habitat,le dimensioni,la loro riproduzione,se c'è ibridazione tra i due ceppi,come fare a riconoscerle in pesca;
insomma sotto a chi ne sa di più....
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 15:42
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
Salt Spinner
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


mamma mia, l'uovo di colombo... :P
allora, come mi è stato riferito recentemente da un addetto ai lavori, metti insieme 10 ittiologi e avrai almeno 11 opinioni discordi :P :D

comunque...
in italia, alla luce di studi recentissimi, abbiamo 3 tipologie di trote autoctone; la marmorata (area padana); la così detta Sarda o macrostigma (isole e versante tirrenico) e una fario di ceppo adriatico (scoperta recentissima)
fin dai primi dell'800 iniziarono le immissioni di fario di ceppo atlantico, che sono andate ad ibridarsi con le nostre ruspanti sovramensionate trote...

a livello morfologico, la differenza tra una fario appenninica/tirrenica/adriatica e una atlantica sono in genere date da:
1- assenza nell'atlantica della macchia opercolare o preopercolare
2- differente morfologia della testa; le nostrane hanno la capoccia più grossa e in genere anche con una linea più tondeggiante rispetto alle atlantiche
3- assenza dell'alone bianco attorno alla pigmentazione rossa, o alone molto meno visibile
4- puntini rossi assai meno accesi che non nell'atlantica e in numero inferiore
...ce sono altri 1000 punti caratterizzanti, ma questi, a memoria, sono i principali... :)