"atlantica & mediterranea"..., dfferenze

« Older   Newer »
  Share  
The Dog AdS
view post Posted on 11/3/2010, 10:05




Dato che non sono un espertone di pesca alla trota,e voglio imparare sempre più su questo meraviglioso avversario,
mi chiedevo se qualcuno di voi mi può illuminare sulle differenze esistenti tra questi due ceppi di trota fario.
Quindi,da dove provengono,le differenze di comportamento o habitat,le dimensioni,la loro riproduzione,se c'è ibridazione tra i due ceppi,come fare a riconoscerle in pesca;
insomma sotto a chi ne sa di più....
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 15:42
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
Salt Spinner
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


mamma mia, l'uovo di colombo... :P
allora, come mi è stato riferito recentemente da un addetto ai lavori, metti insieme 10 ittiologi e avrai almeno 11 opinioni discordi :P :D

comunque...
in italia, alla luce di studi recentissimi, abbiamo 3 tipologie di trote autoctone; la marmorata (area padana); la così detta Sarda o macrostigma (isole e versante tirrenico) e una fario di ceppo adriatico (scoperta recentissima)
fin dai primi dell'800 iniziarono le immissioni di fario di ceppo atlantico, che sono andate ad ibridarsi con le nostre ruspanti sovramensionate trote...

a livello morfologico, la differenza tra una fario appenninica/tirrenica/adriatica e una atlantica sono in genere date da:
1- assenza nell'atlantica della macchia opercolare o preopercolare
2- differente morfologia della testa; le nostrane hanno la capoccia più grossa e in genere anche con una linea più tondeggiante rispetto alle atlantiche
3- assenza dell'alone bianco attorno alla pigmentazione rossa, o alone molto meno visibile
4- puntini rossi assai meno accesi che non nell'atlantica e in numero inferiore
...ce sono altri 1000 punti caratterizzanti, ma questi, a memoria, sono i principali... :)

dopodichè, è difficilissimo valutare lo stato di ibridazione, per quello si ricorre alla genetica, ma non credo a noi interessi... :P

se c'è qualcuno che ne sa di più, non si faccia problemi se ho sparato cazzate :D ma credo sia tutto corretto ;)
 
Top
The Dog AdS
view post Posted on 11/3/2010, 18:21




Grazie mille Sand,
vedi mi è sorto il dubbio guardando ieri un doc. su caccia e pesca,quello con Marika Cicoria,dove se ne va a pescare a mosca per gli USA.Osservando le stupende fario che catturano,ho notato l'assenza di punti rossi;solo punti neri.
Allorchè mi son chiesto:ma sarà quella la pura fario atlantica??Cioe la fario senza punti rossi?
Poi però ho osservato che evidenziavano anche la macchia preopercolare.. :huh: !! Non ci ho capito più nulla e ho chiesto scrivendo il post....
 
Top
Predator fish
view post Posted on 12/3/2010, 00:28




Se tieni un occhio sul mio sito tra non molto pubblicherò un articolo che spiega come riconoscere una trota fario mediterranea da una atlantica e suoi ibridi.
Per ora di pubblicato si sono un paio di interessanti articoli sui salmerini e sulla iridea.

Non mi dilungo ulteriormente altrimenti mi rovino la sorpresa. :)



 
Top
view post Posted on 12/3/2010, 20:16
Avatar

Einmal ist Keinmal...

Group:
Salt Spinner
Posts:
12,814
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


per esser più preciso, riporto una esaurientissima sintesi del mitico Salmotrotto... :)

per trota mediterranea si intende qualsiasi popolazione autoctona che possiede il gene per LDH di tipo mediterraneo(che si differenzia dall'LDH atlantico)allo strato puro(non ibridato).

Il gene per l'LDH mediterraneo è stato riscontrato in varie popolazioni autoctone fenotipicamente distinte ovvero la macrostigma(o cosidetta macrostigma)sarda,la macrostigma del fibreno(versante tirrenico centrale),la "mediterranea" dell'appennino tosco emiliano,la mediterranea di svariati corsi d'acqua abruzzesi che fanno parte di bacini imbriferi sfocianti in adriatico,nonchè la marmorata(bacino adriatico).

Tutte queste popolazioni autoctone sarebbero derivate da un antico progenitore comune che in era glaciale popolava il mediterraneo e risaliva a scopo riproduttivo i vari fiumi della penisola.Al termine dell'ultima glaciazione,col riscaldamento del mediterraneo,la biologia di queste trote è mutata per adattarsi alle nuove condizioni per cui la popolazione marina è scomparsa mentre son rimaste le sue propagini dulciaquicole incastrate oramai per così dire nei corsi d'acqua della penisola.

in conclusione la macro sarda,la macro del fibreno,la marmorata e le varie popolazioni(anche fenotipicamente distinte) di mediterranea sparse trà l'appennino tosco-emiliano e l'appennino centro meridionale sono tutte MEDITERRANEE.....

La trota mediterranea è stata classificata come salmo cettii,ma da questa definizione rimane esclusa la marmorata(salmo trutta marmoratus) poichè,pur essendo portatrice dell'LDH mediterraneo,presenta delle differenze genetiche ben distinte dalle altre popolazioni mediterranee a causa della sua derivazione più antica in senso filogenetico.

Quali differenze genetiche sussistano trà le varie popolazioni sopradette(a parte la marmorata) non è stato ancor ben definito e in molti casi neanche sussiterebbero(ovvero esisterebbero solo differenze fenotipiche dovute alla variabilità degli ambienti colonizzati).
vi è un ipotesi che afferma che il fenotipo "macrostigma" sia un adattamento della mediterranea in ambienti di fondovalle,mentre il fenotipo "mediterraneo" propriamente detto sarebbe un adattamento ad ambienti più in quota(torrenti di montagna).

Per fenotipo "mediterraneo" propriamente detto si intende la livrea delle mediterranee dell'appennino tosco-emiliano caratterizzato da puntinatura rossa e nera fittissima sui fianchi con scarso o nullo alone bianco,assenza di macchie sul dorso,presenza di numerose macchie parr(15-18)sui fianchi di forma allungata e non ovalare,presenza di una grossa macchia nera preopercolare,assenza di macchie rosse o nere sulla pinna adiposa.....

L'argomento in questione è MAGMATICO!!....ovvero è suscettibile di notevoli rimaneggiamenti in futuro a causa degli studi in corso...
 
Top
keylargo
view post Posted on 18/3/2010, 22:23




mi inchino a tutto sto sapere , io credevo di saperla lunga pesco in prevalenza trote ,devo dire che da quello che ho letto che siete correttamente informati ma esiste un pò di uovo di colombo io vedo trote fario cambiare livrea e diventare lacusri ma marmorate restare tali e quali anche in lago vai a capirle tutte ...
 
Top
6 replies since 11/3/2010, 10:05   618 views
  Share