costruzione canna con stecche di aquiloni, canna da spinning ultrasottile

« Older   Newer »
  Share  
scass
view post Posted on 16/6/2010, 10:58




mi sono deciso dopo aver scritto il vecchio post sulle canne costruite con le stecche in carbonio per aquiloni http://basssardinia.forumcommunity.net/?t=21622346 ho voluto riordinare alcune stecche da un noto negozio di Bologna visto che qua in Sardegna non erano reperibili quindi ho preso le classiche stecche da 8mm e da 6mm non coniche poi due stecche coniche e un'altra della nuova serie px a carbonio a maglia
image
image
image
ecco un'altra foto delle varie stecche ,certo bisogna cercare sul mercato dei ricambi le punte adatte tra quelle da surf e quelle in carbonio pieno ,certo non è facile .
image
io ho optato per un cimino riportato un pezzo di punta da surf e un vettino in carbonio pieno ,perchè,ovviamente una canna da spinning deve avere un po' di sensibilità di punta per sentire bene le toccate ,avrei potuto usare un vettino morbido da bolognese ,ma la resistenza di questa vetta non è paragonabile a un cimino vuoto ,poi volevo utilizzare tutto materiale facilmente reperibile sul mercato da chiunque ,molti mi hanno criticato su altri forum denigrando il mio lavoro dicendo che non era possibile fare le canne con le stecche di aquiloni ,invece è possibile ,il materiale si puo' reperire facilmente :
una stecca da 8 mm non conica lunghezza 1,50 mt costo circa 10 euro
guardate il materiale e lo spessore considerate che deve resistere a cadute da diversi metri
image
image
una punta da surf lunga 1mt diametro 7mm costo circa 8 euro
una punta in carbonio pieno diametro 4 mm costo circa 10 euro
il fusto ci costera' 28 euro
lunghezza 2,40 mt peso (solo fusto 53 gr)
a tutto questo dobbiamo aggiungere un portamulinello i tappi di sughero qualche ciabatta vecchia in eva
al massimo altri 10 euro se reperite il portamulinello diametro 16mm a buon prezzo ,altri 10 euro di anelli
in tutto farebbe 48 euro ma per una super canna volante ,voi direte con 48euro me la compro si ma non uguale a questa .
image
image
image
image
image
poi ci ho fatto qualche piccola rifinitura
image
image
riepilogando lunghezza 2,40 mt peso 173 gr azione da 2g fino a 30gr 2 pezzi da 1,23cm
diametro max al manico 8mm .
fate tutte le domande che volete se non avete capito alcuni passaggi.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 16/6/2010, 12:11




scass a te se ti dessero un manico di scopa,riusciresti a farne una canna,sei pazzesco,grande scass,facci sapere come funziona e se si comporta bene.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 16:53

Group:
Member
Posts:
134
Location:
ROMA

Status:


SEI UN GENIO !!! COMPLIMENTI !!!
Come hai fatto per lo spigot?

pikeone
 
Top
2 replies since 16/6/2010, 10:58   74 views
  Share