fluoro diretto

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 18/7/2010, 18:59




dunque,mi sono recato giorni fa in un negozio per prendere un po di gomma da bass,non sono esperto in materia bass,quindi ho chiesto consigli al proprietario,è un esperto lo conosco di fama,gli spiego che pescavo il bass con il trecciato e finale in fluorocarbon dello 024,lui mi consiglia di scendere di diametro e orientarmi dal 16 al 20 massimo,scelgo quest'ultimo,in oltre mi consiglia di non usare il trecciato ma il fluoro diretto sul mulo,ci ho provato ma non riesco a sentire la gomma in canna,con la treccia invece si,ed è normale questo lo sapevo,ma il fluoro a differenza della treccia affonda garantendomi la pescata sul fondo,il che a gomma presumo sia meglio giusto?
ora la mia domanda è..................
il fatto che non sento l'esca è una questione di abitudine e poi ci si abitua,oppure è preferibile usare una treccia e finale in fluoro per sentirla meglio?
nell'ultimo caso credo che si sentirei l'esca,ma rimarrei poco sul fondo da setacciare,quale il vostro consiglio?
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 11:04
Avatar

user posted image

Group:
Administrator
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


io mi trovo da dio ultimamente con treccia e finale in fluoro ma di misura superiore alla tua o comunque quella che ti ha consigliato (a casting)... poi dipende sempre con che gomma e dove peschi e con che attrezzatura... con l'ultimo combo che mi sono fatto :wub: anche se pesco con la corda delle tende sento anche la minima tocca.. :P :D
io ho scelto di andare contro tendenza... le ho provate un pò tutte e ho scelto quello che più mi aggrada... e secondo me è ancora la cosa migliore.... di sicuro eviterei fluoro diretto... anche perchè con fili scaccioni rischi di parruccare pure a spinning e non è bello....
ieri ad esempio a casting ho pescato a gomma, hard bait, crank con monofilo del 030 e finale in fluoro da 036... (avevo solo quello :P ) e ci sono andato alla grande....
spinning ho due canne, una per finesse con un 4 lb monofilo e finale fluoro da 017 e l'altro monofilo da 025 e fluoro 020... ma ad ogniuno lo suo bello piacere :D :approva2.gif:
 
Web  Top
Serra AdS
view post Posted on 12/10/2010, 12:45




io ora uso una treccia da 12 lb mi sembra, e un finale in fluoro,circa 3 metri dello 0 22
mi ci trovo da paura,e achiappo pure poi :lol:
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 13:13
Avatar

user posted image

Group:
Administrator
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


CITAZIONE (Serra AdS @ 12/10/2010, 13:45)
io ora uso una treccia da 12 lb mi sembra, e un finale in fluoro,circa 3 metri dello 0 22
mi ci trovo da paura,e achiappo pure poi :lol:

3 metri? :blink: :wacko: io 60 cm e passa la paura : :rrrrotfl: :



Edited by Serra AdS - 12/10/2010, 16:54
 
Web  Top
Serra AdS
view post Posted on 12/10/2010, 15:55




CITAZIONE (Il Chine AdS @ 12/10/2010, 14:13)
CITAZIONE (Serra AdS @ 12/10/2010, 13:45)
io ora uso una treccia da 12 lb mi sembra, e un finale in fluoro,circa 3 metri dello 0 22
mi ci trovo da paura,e achiappo pure poi :lol:

3 metri? :blink: :wacko: io 60 cm e passa la paura : :rrrrotfl: :

si tre metri,per un semplice motivo,pesco con una sola canna,quindi ad esempio quando pesco a gomma monto gomma spiombata,poi cambio?
taglio e monto il piombo scorrevole,cambio ancora,taglio e monto il moschettone,insomma se facessi un finale di 40 cm mi durerebbe 1 ora : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: :
in oltre con tre metri di filo a gomma spiombata,rimango di più sul fondo ;)
questa è la teoria del serra :D
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:09
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Salt Spinner
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Allora, di sicuro la treccia è 27mila spanne sopra a qualsiasi tipo di monofilo in nylon o FC che sia, per quanto riguarda la "sensibilità" sulle tocche, quindi chiunque dica che avverte esattamente uguale le tocche con FC o treccia mente sapendo di mentire e su questo non ci piove ;) .
Premesso questo anche con fc diretto le tocche si avvertono bene (sempre meno della treccia comunque), è una questione di materiali con cui è fatta la canna e la propria "sensibilità", io vengo dalla pesca al tocco alle trote, e sono abituato da sempre a riuscire a distinguere il minimo movimento della lenza, quindi non ho grossi problemi comunque.

Per quanto riguarda i finali, mettere un finale in fc su nylon, non mi sembra una cosa tanto logica, nel senso, hai già il nylon, non è che mettendo un pezzettino di fc ti cambi chissà cosa, di sicuro non la visibilità che al 99,999999999999% sono fisime nostre, non di abrasione perchè non è che ci sia una differenza abissale, oltretutto ci vai a mettere un nodo nel mezzo che diventa il punto debole ;) .

Io personalmente pesco con treccia da 50lbs e finale in fc da 16 a 22lbs (lo so mi piace pescare leggero -_- ) a seconda delle cover, il finale lo faccio di circa 2mt, la regola direbbe 2 lunghezze di canna, in modo che il nodo di giuzione sul lancio se ne stia sempre dentro il mulinello, però sinceramente lascio un lungo finale per i motivi che ha detto Serra, e perchè se si pesca in cover fitte e profonde, lo sfregamento avviene anche sopra i 70-100cm.

Quando pesco finesse non scendo mai sotto fc da 8lbs, perchè anche pescando in acque stralimpide e pesci strasmaliziati non ho MAI (sottolineo il MAI) bucato 1 solo pesce che sia uno meno di chi pescava accanto a me con il 4lbs. E poi quando vado a bass, cerco il pezzo da 2kg in su, sotto non mi ci metto nemmeno, e quando lo buco mi garba anche tirarlo fuori, e con un 4lbs stai sempre a pensare (speriamo non ci sia un filo d'erba che rompa le scatole :D ) .

Per tutte le altre tecniche fc diretto (spinnerbait, topwater, jerk) o nylon diretto (crank), sempre comunque da 12lbs in su.
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/10/2010, 19:26




lippus scusa la domanda,dici che li cerchi da 2k in su,come riesci a fare selezione,
o sia come riesci a far si che se un pesce abbocchi,sia grande e non piccolo.
io uso la teoria pesce grande esca grande,per lo meno in mare con determinate prede è così,capita anche che il pesce piccolo abbocchi,meno frequente,ma capita.
tu come fai la differenza.
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:29
Avatar

user posted image

Group:
Administrator
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


CITAZIONE (Serra AdS @ 12/10/2010, 20:26)
lippus scusa la domanda,dici che li cerchi da 2k in su,come riesci a fare selezione,
o sia come riesci a far si che se un pesce abbocchi,sia grande e non piccolo.
io uso la teoria pesce grande esca grande,per lo meno in mare con determinate prede è così,capita anche che il pesce piccolo abbocchi,meno frequente,ma capita.
tu come fai la differenza.

prima di lanciare gli parla : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: :
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2010, 19:34
Avatar

Che t'ha da'o? Si, di bischero!

Group:
Salt Spinner
Posts:
8,657
Location:
Pontassieve (FI)

Status:


Non è facile fare selezione, perchè spesso i grossi sono quelli più smaliziati e mangiano su eschette.
In genere in presenza di cover (dove vado quasi sempre) vado di basy 70 e qui difficilmente salgono pesci piccoli (sotto il kg per intendersi), oppure spinnerbait da 3/8 o 1/2oz, in genere i piccoletti li eviti (ma non è detto).
Oppure peschi finesse dove sai giri il big, ma manovri l'esca in maniera particolare, in genere se la manovri nel modo giusto, è il big che mangia non il piccolo ;) . Però se il luogo è infestato da caccole fameliche, c'è poco da fare, basy swimbait o grossi jerk, se non si vuole stare a tirare su un pescetto dietro l'altro, cosa che a me deprime più che cappottare.

Ribadisco una cosa che ho scritto prima, pescando a vista in acque profonde e limpide con presenza sia di acciughe che big bass, ho visto la differenza che può fare come si manovra l'esca, in un modo mangia il piccolo nell'altro il big (ovviamente se vuole mangiare :D )
 
Top
Serra AdS
view post Posted on 12/10/2010, 19:40




ecco allora questa è una delle ragioni per la quale ci dovremmo incontrare,devo imparare questo movimento,e la pesca finesse :wub:

CITAZIONE (Il Chine AdS @ 12/10/2010, 20:29)
CITAZIONE (Serra AdS @ 12/10/2010, 20:26)
lippus scusa la domanda,dici che li cerchi da 2k in su,come riesci a fare selezione,
o sia come riesci a far si che se un pesce abbocchi,sia grande e non piccolo.
io uso la teoria pesce grande esca grande,per lo meno in mare con determinate prede è così,capita anche che il pesce piccolo abbocchi,meno frequente,ma capita.
tu come fai la differenza.

prima di lanciare gli parla : :rrrrotfl: : : :rrrrotfl: :

ma vaffangala va : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: : : :ahah: :
 
Top
9 replies since 18/7/2010, 18:59   47 views
  Share