tutorial su come costruire un alloggio per trasduttore a bagno d'olio

« Older   Newer »
  Share  
Serra AdS
view post Posted on 7/1/2012, 15:12




dunque,abbiate pazienza perché la cosa è lunga dettagliata e al quanto laboriosa delicata e di precisione,e di una buona dose di manualità,e più che altro ingegno.
veniamo al dunque,alcuni giorni fa avevo montato l'eco sul kayak,per non montare il trasduttore sotto il kayak,lo montai all'interno del gavone,facendo un giro quà e la per la rete,notai che molti usavano una spugna o del poliuretano espanso per creare delle vaschette da incollare e incassarci il trasduttore,che successivamente tutto il recipiente veniva colato con resina epossidica o silicone,avendo una sorta di scatola stagna,pensai che tutto il procedimento era inerente esclusivamente al fissaggio del trasduttore,cosi io lo montai in questo modo.
img0329ys
il lavoro era pulito e senza sbavature,fiero e felice del bel lavoretto eseguito,cominciai a pormi delle domande e dei dubbi,del perche il trasduttore venisse affogato a quel modo,non poteva solo essere per il fissaggio,ed infatti viene messo in quel modo perché tra il trasduttore e il fondo del kayak non deve passare l'aria,altrimenti il segnale del trasduttore si disperde distorcendo il segnale,quindi come fare?
l'idea della vaschetta non mi piaceva proprio,anti estetico e col rischi di non capire bene se l'aria allinterno della vaschetta era completamente tolta,col rischio che ha lavoro ultimato l'eco non funzionasse a dovere o quasi.
quindi cosa si può fare per far si che l'aria venga completamente toltà,inserire il trasduttore nell'acqua o comunque un liquido,in modo da isolarlo,bene l'idea è giusta,ma come realizzare la cosa,e soprattutto che cosa usare per far si che il contenitore sia stagno e non fuoriesca il liquido?
ho cominciato a ragionarci su bisogna costruire una vasca,cosa usare?
ho preso un tubo del 90 con guarnizioni ad innesto,quelli che uso nel mio lavoro per fare le fognature,ho tagliato il bicchiere lasciando un cono con la guarnizione(praticamente la femmina).
poi ho preparato il fondo del gavone carteggiando bene, aspirando la segatura,e sgrassato con acqua raggia.
img0334r
dopo di che ho preso una resina che usa mio suocero per le riparazioni subacquee,ricordandomi che in passato avevo usato proprio per lui per riparargli un serbatoio dell'acqua in polietilene,sappiamo bene che il polietilene è una plastica che difficilmente si incolla,pochi prodotti ci riescono,e sono difficili da trovare,e sopra tutto difficile trovare quello giusto.quindi preparo i due componenti.
img0335jf
si mischiano in parti uguali dentro una bacinella di acqua e con un paio di guanti elastici,se no si diventa uno schifo,
img0336uc
si impastano come il pongo,fino ad ottenere un impasto omogeneo e di colore verde scuro.
ho adagiato il bicchiere sul fondo e ho cominciato a resinare il tutto,modellandolo e levigandolo con l'acqua.
img0338hp
stuccato il tutto dentro e fuori facendo attenzione a non lasciare fessure,ho inserito il trasduttore.
img0337tn
img0339kp
img0340tt
ora che abbiamo iserito tutto e stuccato per bene,veniamo al tappo,ho preso un tampone ridotto da 90 a 40 e un tappo più piccolo del 40
ho tagliato di qualche cm. la parte maschio del 90.
img0342gi

poi ho creato un asola per il passaggio del cavo del trasduttore
img0346xo
questa è la parte più piccola della riduzione da 40,con tappo incluso
img0345qp
img0343ha
img0344ghb
questo e come si presenta a lavoro ultimato.
img0347sy
img0348gc
la parte più piccola mi servirà ad ispezionare di tanto in tanto il liquido che andrò a mettere all'interno
img0349pd
poi per abbellire il tutto e renderlo anti scivolo ho inserito della gomma nel gavone
img0350qu
img0352ub
img0353ue
mi rimane lo spazio necessario a stivare tutto il necessario,giubbotto salvagente cime e ancora
img0359nv
img0360vs
mi sono ingegnato anche nel provvedere al porta bevande da mettere a portata di mano quando sto seduto,cera gia un alloggio per la borraccia,ma cadeva continuamente durante il movimento del kayak,cosi ci ho fissato un porta penne,ci va una bottiglia precisa precisa
img0357og
qualche foto completa
img0356zz
img0355q
img0354nr
img0358ac
ho provato il pozzetto con l'acqua e tiene benissimo anche mettendo il kayak sottosopra,tutto è a tenuta syagna ;)
domani tolgo l'acqua e riempio il pozzetto con olio di vasellina,cosi ho un trasduttore a bagno d'olio preciso come un orologio svizzero :rolleyes:
stò gia progettando altri porta canne e le luci notturne,e la chicca,una vasca per il vivo da fare nel gavone di poppa,ho gia tutto il materiale che mi serve,compreso l'ossigenatore :wub:
piano piano creerò un kayak da sogno,quello che ho sempre sognato :rolleyes:
a voi commenti e critiche,che come sempre sono ben accette per migliorarmi.
 
Top
Ricky76
view post Posted on 8/1/2012, 21:18




ci sono poche critiche dalla mia parte,calcolando che non ne capisco una mazza,ma guardando le procedure,di sicuro e' un lavoro proprio ben fatto......bravo il nostro magister!!!
 
Top
1 replies since 7/1/2012, 15:12   97 views
  Share