Posts written by lippus

view post Posted: 15/10/2010, 07:37 paletta - Autocostruzione artificiali & rods buildng
Una regola generale c'è, ma poi va adattata al tipo di artificiale, all'assetto che vogliamo avere, ecc ecc ecc ecc.

La regoletta generale dice che la paletta deve essere lunga quanto l'altezza max dell'artificiale e larga qualche mm in più della larghezza massima dell'artificiale. Guarda se fosse necessario fare la bombatura.
view post Posted: 15/10/2010, 07:34 montatura da luccio - Luccio
Quello che serve di più è uno dei tuoi tanti avatar :shifty: :shifty:


Per la montatura, è sempre quella:

- girella
- cavetto
- moschettone

oppure come faccio io:
- cavetto
- moschettone + girella

Come cavetto, lascia a casa i termosaldati e prendi un monowire da 80lbs in su, tanto come diametro è meno della metà di tutti gli altri cavetti e poi te li puoi costruire nella misura che più ti aggrada ;) .
view post Posted: 15/10/2010, 07:29 basy - Black Bass
Quoto quanto detto sopra, per avere un numero di ferrate andate a buon fine decente, ti occorre un palo della luce :D , e treccia in bobina.
Serra, quello che non mi torna è il fatto che hai detto che sputa :huh: , sinceramente a me è capitato che sputano i cazzetti piccoli, quando praticamente non gli entra in bocca il rospaccio :D , mentre i bassoni mi hanno sempre ingollato tutto e tenuto in bocca l'esca per diversi secondi. Certo che se tra la bollata e la ferrata ti fumi una canna :lol: , magari qualche problema c'è :lol: .
view post Posted: 12/10/2010, 19:34 fluoro diretto - Black Bass
Non è facile fare selezione, perchè spesso i grossi sono quelli più smaliziati e mangiano su eschette.
In genere in presenza di cover (dove vado quasi sempre) vado di basy 70 e qui difficilmente salgono pesci piccoli (sotto il kg per intendersi), oppure spinnerbait da 3/8 o 1/2oz, in genere i piccoletti li eviti (ma non è detto).
Oppure peschi finesse dove sai giri il big, ma manovri l'esca in maniera particolare, in genere se la manovri nel modo giusto, è il big che mangia non il piccolo ;) . Però se il luogo è infestato da caccole fameliche, c'è poco da fare, basy swimbait o grossi jerk, se non si vuole stare a tirare su un pescetto dietro l'altro, cosa che a me deprime più che cappottare.

Ribadisco una cosa che ho scritto prima, pescando a vista in acque profonde e limpide con presenza sia di acciughe che big bass, ho visto la differenza che può fare come si manovra l'esca, in un modo mangia il piccolo nell'altro il big (ovviamente se vuole mangiare :D )
view post Posted: 12/10/2010, 19:09 fluoro diretto - Black Bass
Allora, di sicuro la treccia è 27mila spanne sopra a qualsiasi tipo di monofilo in nylon o FC che sia, per quanto riguarda la "sensibilità" sulle tocche, quindi chiunque dica che avverte esattamente uguale le tocche con FC o treccia mente sapendo di mentire e su questo non ci piove ;) .
Premesso questo anche con fc diretto le tocche si avvertono bene (sempre meno della treccia comunque), è una questione di materiali con cui è fatta la canna e la propria "sensibilità", io vengo dalla pesca al tocco alle trote, e sono abituato da sempre a riuscire a distinguere il minimo movimento della lenza, quindi non ho grossi problemi comunque.

Per quanto riguarda i finali, mettere un finale in fc su nylon, non mi sembra una cosa tanto logica, nel senso, hai già il nylon, non è che mettendo un pezzettino di fc ti cambi chissà cosa, di sicuro non la visibilità che al 99,999999999999% sono fisime nostre, non di abrasione perchè non è che ci sia una differenza abissale, oltretutto ci vai a mettere un nodo nel mezzo che diventa il punto debole ;) .

Io personalmente pesco con treccia da 50lbs e finale in fc da 16 a 22lbs (lo so mi piace pescare leggero -_- ) a seconda delle cover, il finale lo faccio di circa 2mt, la regola direbbe 2 lunghezze di canna, in modo che il nodo di giuzione sul lancio se ne stia sempre dentro il mulinello, però sinceramente lascio un lungo finale per i motivi che ha detto Serra, e perchè se si pesca in cover fitte e profonde, lo sfregamento avviene anche sopra i 70-100cm.

Quando pesco finesse non scendo mai sotto fc da 8lbs, perchè anche pescando in acque stralimpide e pesci strasmaliziati non ho MAI (sottolineo il MAI) bucato 1 solo pesce che sia uno meno di chi pescava accanto a me con il 4lbs. E poi quando vado a bass, cerco il pezzo da 2kg in su, sotto non mi ci metto nemmeno, e quando lo buco mi garba anche tirarlo fuori, e con un 4lbs stai sempre a pensare (speriamo non ci sia un filo d'erba che rompa le scatole :D ) .

Per tutte le altre tecniche fc diretto (spinnerbait, topwater, jerk) o nylon diretto (crank), sempre comunque da 12lbs in su.
view post Posted: 12/10/2010, 18:06 Ce sò pure io - PRESENTAZIONI
Dietro invito di un noto trans che bazzica la costa laziale :shifty: , eccomi qua :D .

Ne so più di fisica delle particelle che di spinning salso :P , ma se si tratta di stare a cazzeggiare non mi posso certo tirare indietro :D .

Per chi non mi conosce, sono Filippo, abito alla periferia di Firenze, e pesco praticamente solo a Spinnig, ma tutti i pesci che si possono insidiare con tale tecnica, nessuno escluso :D . Con la predilezione per cavedani, lucci e trote, comunque anche a bass non disdegno :lol: .
Mi diletto anche a sciupare un pò di legno o resina per costruire i miei artificiali.
6 replies since 19/1/2005